Perdersi, per poi ritrovarsi.

Ho dovuto gettare tutti i manuali di psicologia delle superiori per capire chi veramente io fossi. Questo per dire che a volte la psicologia non basta, non trovi te stesso dentro a un manuale. Mi è servito a poco leggere “Il sogno e la sua interpretazione” di Freud; ho compreso i miei incubi solo col tempo, solo non pensandoci su. Il segreto è proprio questo. Non rimuginare. Tutti i nodi vengono al pettine, non lo sapevate?

Se cercate con affanno, in maniera rude, dentro voi stessi, non troverete mai le risposte. Ci vuole tempo, e tanta dolcezza.

Bisogna perdersi, per poi ritrovarsi.

Un esempio più concreto.

Sono anni (ho perso il conto…) che faccio lo stesso incubo; non accade sempre e non è mai uguale, ma c’è sempre un elemento: provo a correre, a scappare da qualcuno che mi insegue, ma sono sempre troppo lenta.

Un giorno, appena alzata, senza rendermene conto ho capito il perché.

Faccio quel sogno (incubo, dato che mi sveglio sempre col fiato corto) quando mi sento stretta in una situazione, quando sono costretta ad affrontare qualcosa. Non ho vie di scampo, così sogno di rimanere intrappolata, di non riuscire a scappare.

Ora me ne rimangono 45673249 da analizzare.

Non andate a pigliarvi le opere di Freud, vi giuro che non servono (su voi stessi, intendo)! E ve lo dice una che si è fatta tatuare una delle sue baggianate, mannaggia a te Sigmund, schifoso maniaco sessuale!  #teamJung

Ricordate amici, non si sfugge da chi si è, prima o poi si incontra il proprio Io e se non vi piace, sarete comunque obbligati ad accettarlo.

Fate bene fratelli,

Martina.

P.S.   Non è vero, non ho buttato i manuali. Li ho venduti, perché sono avida.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...